Come scegliere la scollatura giusta per l’abito da sera. Consigli per indossare il vestito da sera con lo scollo più adatto in base alla propria fisicità



img

Si avvicinano sempre di più le festività natalizie e, ad allietare queste giornate, ci saranno cene in famiglia, eventi di lavoro più o meno formali e, ovviamente, party con gli amici. Per essere sempre al top, e sentirvi belle in ogni occasione, andrete sicuramente a fare shopping alla ricerca di nuovi abiti da sera. Per non sbagliare outfit, dovrete tener presenti alcuni elementi per poter acquistare il vestito da sera a voi più adatto. Non solo il modello, il tipo di tessuto e la vestibilità. Altro elemento fondamentale da vagliare è la scollatura dell’abito da sera.

Spesso, infatti, l’importanza della scollatura giusta per l’abito da sera viene sottovalutata o non viene nemmeno presa in considerazione. E questo è un grave errore. Si rischia di optare per abiti da cerimonia o da sera che, al posto di esaltare la silhouette, finiscono col mortificarla. Saper abbinare la scollatura giusta per l’abito da sera alla propria fisicità vi permetterà invece di esaltare la vostra femminilità, farvi sentire a vostro agio ed affascinanti.

Come fare a scegliere la scollatura per l’abito da sera? La soluzione perfetta sarebbe quella di farsi realizzare un abito da sera su misura. Lo stilista che vi confezionerebbe il capo, infatti, grazie alle sue doti ed alla sua esperienza, saprebbe consigliarvi il modello del vestito, compresa la scollatura giusta per l’abito da sera, in completo accordo con le vostre esigenze ed i vostri gusti. Avreste così un abito da sera perfetto, curato nei minimi dettagli e creato appositamente per voi. Non incorrerete nel problema di dover accorciare l’orlo, o di dover stringere l’abito in vita all’ultimo minuto. La mise sarebbe realizzata ad hoc per voi ed eventuali modifiche sarebbero apportate al capo durante l’esecuzione. Senza rischiare così di compromettere il risultato finale, ma anzi andando a migliorarlo e a renderlo perfetto.

Un abito da sera realizzato su misura è un investimento vincente: curato in ogni minimo dettaglio, privo di difetti, completamente personalizzato. In una sola parola: unico. Abbinando poi accessori diversi, il vostro look sarebbe sempre chic ed elegante.

Nel caso in cui non possiate farvi realizzare un abito da sera su misura, non demoralizzatevi. Qualche consiglio per individuare il capo più adatto a voi, e scegliere la scollatura per l’abito da sera più appropriata, lo trovate qui.

Il primo abito da sera di cui vi parliamo è quello modello sirena con scollatura a cuore. Non a caso è un uno dei modelli più diffusi; un vero classico col quale non si sbaglia mai. Raffinato ed elegante, l’abito da sera con scollatura a cuore crea l’effetto di allungare il viso e bilanciare l’intera figura.

La scollatura giusta per l’abito da sera più adatto a chi non è altissima è quella a V. Crea l’impressione di slanciare la figura, allungare il collo e affinare le spalle. Uno scollo a V molto ampio è particolarmente indicato per chi ha il fisico a pera, in quanto va ad armonizzare la figura.

Gli abiti da sera con scollo a barchetta non sono l’ideale per le più alte. Questo tipo di scollatura, infatti, le farebbe apparire più basse. Chi invece ha fianchi generosi troverà un alleato nella scollatura a barchetta. L’attenzione, infatti, sarà spostata sulla parte superiore del corpo.

La scollatura ad illusione rende l’abito da sera sofisticato e al tempo stesso intrigante. Laddove il tessuto è trasparente, un gioco di ricami e paillettes andrà a rendere glamour l’outfit. Questo tipo di scollatura è quindi molto sexy.

Il vostro punto forte sono le braccia e le spalle toniche? Optate per una scollatura halter. Nel caso in cui abbiate le spalle spioventi, invece, questa scollatura per l’abito da sera non sarà la più appropriata per voi.

Chi ha il viso rotondo, invece, che scollatura dovrebbe scegliere? Lo scollo quadrato. Questo tipo di scollatura infatti va ad attenuare la forma sferica del viso. La scollatura quadrata è particolarmente indicata anche per chi ha le spalle strette.

L’abito da sera con scollatura scoop (lo scollo a U) rappresenta una sorta di salvagente: è infatti il modello con cui andare sul sicuro. E’ semplice e dona praticamente a tutte.