Scarpe con tacco: vi aiutiamo a scegliere il modello giusto per il vostro abito, che sia da cerimonia, da sera, o per il look da lavoro e tempo libero.



img

Scarpe con tacco:come scegliere il modello giusto per il tuo abito

 

Scarpe con tacco e senza. Scarpe punto e basta. Non ne avremo mai abbastanza. La fonetica di questa parola - scarpe- in qualunque lingua essa sia pronunciata, ha effetto benefico sulle donne, rilassante, un po’ come la serotonina nel cioccolato.

Scarpe con tacco, con plateau, o zeppa, sandali, stivali, stivaletti, ballerine. La donna di oggi è fortunata, la donna di oggi può avere ampia scelta di modelli e indossare i suoi preferiti, poiché il concept del fashion odierno, mutevole e veloce, contempla un creativo sincretismo di stili ereditato da epoche diverse: il risultato di una fusione delle mode dell’ultimo secolo che hanno dato vita a una idea di glamour tutta nuova, il cui principio è osare ma con classe, mischiare ma con stile, e le scarpe con tacco non sono esenti da questo dettame. A differenza di appena un decennio fa, infatti, il concetto di scarpa alla moda può risultare anacronistico, poichè le tendenze mutano con celerità e, sempre per fortuna del nostro guardaroba, sono attualissimi modelli ereditati dal passato che possono essere indossati senza risultare fuori luogo purchè abbinati bene. Che siano con punta sottile o rotonda, con tacco a spillo o stiletto, con zeppa o plateau, c’è una vasta gamma di scarpe con il tacco da abbinare ai vostri abiti in ogni occasione.

I tacchi alti snelliscono la figura rendendo la donna più longilinea, elegante e sensuale, ma attenzione a scegliere i modelli di scarpe con tacco che stiano bene con il vestito e, soprattutto, che siano adatti a voi. Per questo vi diamo qualche suggerimento che vi aiuti nella scelta delle scarpe con tacco giuste per ogni momento della giornata.

Scarpe con tacco: come scegliere il modello giusto per il tuo abito

Classico prezioso e intramontabile per giorni speciali

Si, la donna ha vasta scelta, certo, la moda è variegata e possiamo osare, ma osare non è oltraggiare. Il buongusto è un valore da custodire e, dunque, per le cerimonie ufficiali importanti e/o di lusso è bene andare sul classico. In estate sandali gioiello sotto qualunque abito da cerimonia, ve ne sono di preziosi e meravigliosi, ma che siano sandali: con tacco sottile e senza plateau – un tipo di tacco, quest'ultimo, adatto in altre occasioni oltre che più consono alle più giovani. In inverno décolleté semplici o con cinturine se indossate abiti e gonne. Anche in questo caso potete spaziare tra infiniti modelli che non contemplino il plateau, ma è concesso un tacco anche più doppio nella stagione fredda. Se avete tailleur con pantaloni sarà perfetto anche il mezzo stivaletto alla caviglia, con punta sottile, camosciato o di pelle.

Scarpe con tacco:come scegliere il modello giusto per il tuo abito

 Il tacco da giorno, pratico e sexy

Se vi trovate a vostro agio e sapete portare le scarpe con tacco con molta disinvoltura allora per il look da giorno e da lavoro lasciamo libero arbitrio alla vostra fantasia, sebbene scarpe con tacco e punta sottile sono meno indicate di giorno appannaggio, invece, di un tacco più spesso, come lo stiletto, perchè più comodo per affrontare la giornata. Attente a scegliere colori neutri e modelli semplici per i colloqui di lavoro, le riunioni importanti. Bocciati gli stivali in questi ultimi contesti, mentre è adattissima la scarpa da donna modello inglese, la cosiddetta stringata, sia bassa, se preferite la comodità, sia con tacco: è molto professionale ma altrettanto chic, poiché sta bene sia con gonne che con pantaloni, da l’idea del pratico ma classico, quindi ispira affidabilità senza mancare di femminilità.

Scarpe con tacco: come scegliere il modello giusto per il tuo abito


Free time - free style

Per tutte le altre occasioni sfamate il vostro estro e indossate ciò che più vi piace. Noi ci limitiamo a inoltrarvi piccole dritte per essere al top in ogni contesto, ma non vogliamo snaturarvi, e dunque il tempo libero è libero in tutto!

Per un look più aggressive da disco, da festa, anche da cena con amici sotto un paio di jeans il tacco plateau ci sta tutto, come gli stivali e le scarpe con tacco a stiletto. Il plateau è un tacco particolare, bisogna saper scegliere quando e se indossarlo, infatti è inadatto alle giovanissime - perchè toglie spontaneità - e alle più adulte - perchè appesantisce la figura.

La zeppa è più estiva, ma oggi sono in voga modelli underground molto dark street style che ammettono la zeppa anche d'inverno, un look, questo, molto ribelle e consono alle ragazze in periodo di contestazione giovanile.

Scarpe con tacco: come scegliere il modello giusto per il tuo abito


La regola aurea

Ciò che vi raccomandiamo è il portamento. Le scarpe con tacco dovrebbero aggiungere sensualità ed eleganza e non toglierne. Se le scarpe con tacco non fanno per voi non bisogna indossarle necessariamente e rischiare di risultare magari goffe nell'andatura. Come vi diciamo sempre la semplicità e la disinvoltura fanno la vera bellezza, quindi non mettete a repentaglio il vostro portamento.

Le scarpe con tacco sono accessori molto personali, sono imprescindibili dal carattere e dal gusto e una donna non va mai snaturata, come già detto. Per questo l'ultimo semplice consiglio è una regola aurea da tenere sempre presente.

Scegliete le vostre scarpe con tacco combinado gusto personale e attenzione al contesto nel quale le indosserete.