Per sorprendere tutti, organizzate il vostro matrimonio a Natale. Vestito da sposa, abiti da cerimonia e decorazioni: tutto in perfetta atmosfera natalizia



img

Siete persone anticonvenzionali? Vi piace stupire amici e parenti? Se state scegliendo la data delle vostre nozze, perché non optare per un matrimonio invernale? Di sicuro non avrete problemi a trovare una chiesa disponibile. La primavera e l’autunno sono le stagioni super gettonate per sposarsi.

Ma vi immaginate il vostro matrimonio a Natale? E’ il periodo più magico dell’anno. Le strade si riempiono di luci colorate, gli addobbi natalizi adornano ogni angolo di casa, e magari anche dell’ufficio. Obiettivo: ricreare l’atmosfera natalizia, aspettare l’arrivo di Babbo Natale e, nel vostro caso, anche quello delle nozze.

Se amate il Natale, e passate tutto l’anno in attesa dei mercatini a tema; se vi piace curare ogni minimo dettaglio per essere circondate dall’atmosfera natalizia, sfruttate questa vostra passione ed organizzate il matrimonio in inverno.

Potrete preparare delle originalissime nozze a tema: matrimonio a Natale. Dai fiori in chiesa, alla location dove festeggerete il vostro giorno più bello, riproporrete l’atmosfera natalizia. I colori su cui orientarvi per il matrimonio invernale? Rosso e verde in combo sono i classici del Natale, ma in questa circostanza forse è meglio optare per altre tonalità. Evitate l’effetto villaggio di Babbo Natale con tanto di folletti.

Optate invece per il bianco, l’oro, l’argento, il blu ed il rosso. Impeccabili. L’atmosfera natalizia è assicurata ed il matrimonio invernale anche sarà un successo. Oltre che per i vari addobbi, perché non scegliere una di queste colorazioni anche per il vostro vestito da sposa invernale?

La sposa in bianco è la sposa per eccellenza. Indossare un abito candido come la neve vi farà apparire belle come degli angeli. Se invece non amate il look total white, potete scegliere, tra i vestiti da sposa invernali, uno nella tonalità champagne. Sofisticato e di gran classe, richiama i colori e l’atmosfera natalizia.

Altra opzione a cui ispirarvi, nel caso vogliate dare un pizzico di brio al vostro abito da sposa, è quello di aggiungere un accessorio colorato al vostro outfit. Blu, rosso, argento, dorato, oppure una tonalità più particolare per una cintura gioiello, una fascia, dei fiori applicati al vestito, oppure dei nastri in raso, saranno l’elemento che vi distinguerà da tutte. Vi permetterà di esprimere la vostra personalità e di essere delle spose davvero uniche.

Quale scegliere tra i tanti modelli di vestiti da sposa invernali? Il consiglio è quello di optare per un modello con gonna ampia e maniche lunghe, anche se in pizzo. Altrimenti potete seguire la nuova tendenza 2017: gli abiti da sposa con pantalone. Non rischierete così di congelare. Se invece siete calorose, o se pensate che il giorno delle nozze sarete talmente agitate da non avvertire il freddo, buttatevi su di un modello con scollo a cuore, monospalla o con scollatura a V.

Tra gli accessori dei vestiti da sposa invernali ve ne suggeriamo alcuni che, oltre ad essere funzionali, renderanno il vostro look veramente originale. In previsione delle temperature basse potreste utilizzare dei guanti sposa, medio lunghi o lunghi, in base ai vostri gusti ed al modello del vestito. I guanti sposa si abbinano ad abiti con scollatura a cuore, senza spalline, o comunque senza maniche.

Altro accessorio insolito per un matrimonio a Natale? Come coprispalla potete optare per un foulard o una calda sciarpa in cashmere. Oppure, perché non indossare uno scaldacuore od un bolero, in broccato o damascato bianco? Molto cool questo Autunno Inverno 2016-17.

Volete qualcosa di più appariscente? Per una mise da vera regina delle nevi fatevi confezionare un abito su misura con polsini e girocollo in pelliccia bianca. Oppure un manicotto ed un cappello, in stile colbacco. Tutti accessori rigorosamente in finta pelliccia.

Per un matrimonio in inverno non si può non pensare anche al vestito da cerimonia invernale che indosseranno le invitate. Un abito da cerimonia lungo e romantico, modello impero, nella tonalità rosa cipria, se siete le damigelle d’onore sarà perfetto, soprattutto se la sposa includerà un accessorio dello stesso colore nel suo outfit.

Altra opzione tra i vestiti da cerimonia invernale è quella dell’abito da sera con le maniche lunghe ed il corpino rivestito da uno strato di pizzo. L’effetto vedo non vedo, garantito dalla presenza del merletto, vi renderà molto chic. Se poi il tessuto col quale sarà confezionato il vostro capo è il satin, non solo starete al caldo, ma avrete anche un vestito da cerimonia molto raffinato.

Quale colore scegliere per questa tipologia di vestiti da cerimonia invernale? Le tonalità sul blu, come l’Airy Blue o il Riverside, il grigio perlato, oppure il Dusty Cedar (un simil color malva). Sono i colori tendenza lanciati dalla Pantone per questo Autunno Inverno 2016-17.

Se invece non temete il freddo, perché non optare per un abito da cerimonia corto? Una morbida e vaporosa gonna corta in tulle, o una gonna asimmetrica, sono un must di questo periodo. Su che tonalità virare? L’Aurora Red o il Bodacious (un viola-ciclamino-fucsia). Prima di effettuare l’acquisto, però, chiedete alla sposa se approva la vostra scelta cromatica. Per convenzione, il rosso ed il viola sono colori che normalmente non si indossano ai matrimoni, in segno di rispetto verso la bride-to-be.

Non dimenticatevi infine il vischio. Per un matrimonio a Natale, come bouquet è il top.