Siete state invitate ad un matrimonio in spiaggia? Per trovare la mise perfetta, continuate la lettura e scoprite alcune dritte per aiutarvi nella scelta.



img

Se solitamente, dopo aver ricevuto un invito ad un matrimonio, scatta il dilemma su quale abito da cerimonia indossare, quale dramma si scatenerà, invece, quando scoprirete di essere state invitate ad un matrimonio in spiaggia? Dopo un momento iniziale nel quale sarete euforiche al pensiero della particolarità delle nozze (il mare, la sabbia, … puro romanticismo), il panico da “cosa mi metto” per delle nozze in riva al mare monterà poi velocemente. Ma non preoccupatevi: per ogni occasione c’è un vestito adatto e, seguendo qualche consiglio, trovare l’outfit giusto non sarà più un problema.

La protagonista indiscussa della giornata sarà ovviamente la sposa. Ma quale abito da sposa indossare se la cerimonia si svolge in riva al mare? Molto dipende dai gusti personali della bride-to-be, ma considerando l’atipicità della location, forse è bene scartare a priori alcuni modelli. Un abito da sposa con uno strascico importante probabilmente è meglio evitarlo, per non rischiare di sporcare l’abito o di riempirvi di sabbia prima ancora di essere arrivate all’altare. Anche i modelli svolazzanti o con spacchi ampi andrebbero messi da parte: il colpo di vento è sempre in agguato, e non è il caso di svelare le proprie grazie a tutti i partecipanti al matrimonio. La stessa accortezza la dovrebbero avere anche le invitate, se vogliono evitare momenti imbarazzanti. Il modello a sirena oppure un tubino in pizzo, lungo fin sotto al ginocchio, potrebbero essere delle soluzioni interessanti per la sposa.

Le invitate riceveranno preziosi consigli su come orientare la scelta dell’abito da cerimonia da indossare, leggendo l’invito alle nozze. Nel biglietto di partecipazione troverete informazioni fondamentali: l’orario del matrimonio, il sapere se la cerimonia ed il ricevimento si terranno nello stesso luogo ed infine l’eventuale richiesta da parte degli sposi di attenersi ad un particolare dress code, come vestirsi tutti di un determinato colore, oppure presentarsi con un look casual o formale.

Se la scelta del proprio outfit è libera da ogni vincolo, le invitate avranno il vantaggio di poter scegliere tra una gamma più ampia di vestiti ed optare per il modello che ritengono a loro più adatto. Uno dei consigli sull’abito da cerimonia da indossare riguarda la scelta del colore. Ispirandovi alla tavolozza dei colori che vi offrirà lo scenario del matrimonio, optate per nuance che richiamino il mare, come il turchese, l’acqua marina, il verde smeraldo. Anche colori più sgargianti come il fucsia, il giallo girasole o l’arancio tangerine sono indicati per una cerimonia in spiaggia dal sapore un po’ tropicale. Vestiti con stampe o fantasie che si rifanno alle tonalità prima menzionate andranno ugualmente bene.

Consigli sul modello di vestito da indossare per un matrimonio in riva al mare? Se la cerimonia è informale, puntate su di un maxi dress od un caftano: il modello seguirà le forme del corpo in maniera morbida, senza mettere in evidenza eventuali punti critici. Nel caso di un evento casual chic optate per un cocktail dress, meglio se lungo fin sotto al ginocchio o comunque non troppo corto. Se invece il matrimonio sarà formale scegliete un vestito lungo oppure un abito da sera, senza però esagerare con le scollature e gli spacchi. Indipendentemente dal tipo di vestito che indosserete, preferitene uno in tessuto leggero, come lo chiffon, la seta o l’organza; sarete in spiaggia e sotto al sole, non vorrete morire di caldo…

Veniamo ora al reparto accessori. Innanzitutto le scarpe. Considerando che dovrete camminare sulla sabbia, evitate di indossare tacchi a spillo se non volete rischiare di rimanere incastrate o perdere una scarpa. Meglio optare per dei sandali gioiello, con un tacco non troppo sottile o con la zeppa, scarpe col tacco basso o sandali flatform. Le infradito indossatele solo nel caso in cui il matrimonio sia davvero informale. E gli altri accessori? Indossate un solo gioiello importante: degli orecchini lunghi o dalla forma particolare oppure un braccialetto a fascia. Per la borsa state su di una clutch: vintage, con stampe colorate, o con motivi ricamati in base all’outfit prescelto.

Non dimenticatevi infine due accessori-alleati importantissimi: gli occhiali da sole, per proteggere la vista e per impedire alla sabbia di entrarvi negli occhi, e un foulard in seta da utilizzare come stola, nel caso sentiate freddo durante la cerimonia.

Ora, non vi resta che andare a fare un po’ di shopping!