Abito da cerimonia invernale: 7 suggerimenti per ogni evento e per poter sfoggiare degli outfit belli ed alla moda seguendo dei suggerimenti fondamentali



img

Abito da cerimonia invernale: 7 suggerimenti per ogni evento

La scelta di un abito da cerimonia richiede sempre  un certo impegno  e gusto per poter fare quella giusta. Quando, però, la cerimonia a cui si è invitate, è prevista per il periodo invernale allora la scelta diviene un dilemma amletico.Infatti, soprattutto in questo periodo, sono frequenti inviti a cerimonie o feste inerenti a delle occasioni come una comunione o un matrimonio. Ovviamente, per ogni evento, c'è bisogno dell'abbigliamento giusto, anche  in inverno. La regola del 'non esagerare' nell'agghindarsi, vale per tutte le stagioni, anche autunno ed inverno e per tutte le età. Anche se l'estate regala più spunti per un abito da cerimonia, anche in inverno è possibile essere eleganti ed originali con gli accorgimenti giusti. Prima di tutto bisogna avere le idee chiare ed  evitare di farsi sopraffare dalla miriade di immagini di abiti  che i media  o i giornali ci mostrano, perchè bisogna sempre scegliere l'abito più adatto alla propria fisicità. Pertanto, per riuscire a scegliere l'abito giusto bisogna seguire sette suggerimenti fondamentali per qualsiasi evento.

Abito da cerimonia invernale: rispettare la stagione

Non bisogna, assolutamente, cadere nell'errore di indossare  un abito estivo, magari dai colori sgargianti , in inverno,o in autunno,  e poi coprirsi con qualche cappotto o pelliccia sintetica, si risulterebbe totalmente poco adeguate e per niente chic. Quindi, la  regola 'madre' da seguire  è quella di indossare un vestito che segua le tendenze dell'abito da cerimonia invernale. Il fatto di dover indossare un abito da cerimonia invernale, non significa dover optare per colori seriosi  e  poco solari. Anzi, le ultime tendenze della moda mettono in evidenza abiti dai colori caldi, o dalle fantasie fiorate. Anche la stoffa può essere un elemento fondamentale per l'abito da cerimonia invernale. Oltre alla lana, si possono scegliere stoffe che regalino quell'effetto leggero  e morbido, come lo chiffon, il cachemire o anche la seta.

Abito da cerimonia invernale: le scarpe

Ciò che dà tono al vestito, è rappresentato dalle scarpe, che sono un elemento fondamentale per mettere in evidenza l'abito da cerimonia invernale. E' sempre conisgliabile indossare delle scarpe non troppo chiuse, per esempio, sotto un abito corto bisognerebbe evitare gli stivali. Poichè l'evento  a cui si è invitati  a  presenziare richiede una certa eleganza sarebbe opportuno optare per delle decoltee e non si deve mai rinunciare al tacco! Quindi sono vietate le ballerine, il tacco slancia e dà anche  un aiutino, notevole, ad  una gamba non molto sottile. Come in qualsiasi cosa, attenzione a  non esagerare con zeppe e strass sulle scarpe, non si sta presenziando ad una serata in discoteca.

Abito da cerimonia invernale: mantelle e giacche

Come l'estate, anche l'inverno porta le sue caratteristiche da indossare. Infatti, se non si vuole rinunciare ad un abito smanicato e senza spalline, anche d'inverno, vengono in aiuto le giacche e tutti i capi di abbigliamento utili  a coprirsi. Si ha a disposizione di una vasta gamma di capi d'abbigliamento, che oltre a coprire l'abito, conferisce a questo una certa eleganza ed originalità. Sfogliando riviste di moda, sono tante le immagini di mantelle, cappotti e pellicciotti sintetici che ornano bellissimi abiti da cerimonia. Anche nella scelta del coprispalla o altro capo d'abbigliamento, bisogna sempre tener presente lo stile dell'abito ed il colore. Se  il vestito ha dei colori accesi, non si deve esagerare anche con la mantella o la giacca da  indossare, meglio optare per  un colore neutro.

Abito da cerimonia invernale: accessori

Il mondo della moda, non sarebbe definito da 'sogno'senza essere incorniciato da prodotti come i bellissimi accessori. Anche  una semplice collana riesce ad impreziosire un tubino nero facendolo apparire un capo di alta moda. Basta riuscire a  considerare le proporzioni giuste nello scegliere gli accessori. Bisogna tener conto dell'abito, della fantasia di questo, dello scollo  e dei probabili inserti, per poter scegliere i prodotti giusti. Non si deve mai appensatire troppo la figura ornandosi con tutti i gioielli che si hanno  a disposizione. Se si indossa una collana molto grande, non è detto che gli altri accessori debbano avere la stessa misura della  collana! L'attenzione deve essere attirata per  il 'particolare'. Bisogna evitare troppi luccichii, se già l'abito presenta degli inserti luminosi, è meglio evitare accessori altrettanto luminosi  e  apparire simile ad un albero di natale carico di luci.

Abito da cerimonia invernale: calze

In qualsiasi festa, matrimonio o comunione a cui si è invitati, è impotante un indumento , discreto, ma che è sotto gli occhi di tutti, ossia la calza. Per  avere  un outfit da sogno, proprio come ci appare sulla copertina di un giornale, non è necessario indossare  l'abito senza calze e rischiare di prendere  una polmonite! Nella scelta delle calze ci si può sbizzarrire a seconda dell'abito, se questo risulta essere versatile, ma  ovviamente, nel caso in cui si indossi un abito da cerimonia invernale di un certo tono, allora la scelta della calza deve cadere  su quella adatta. Quest'ultimo indumento è diventato uno dei prodotti più importanti per qualsiasi outfit, si può optare per la calza totalmente coprente  o anche trasparente. Non bisogna cadere però nell'errore di scegliere  una calza color pelle di un incarnato diverso dal proprio.

Abito da cerimonia invernale: acconciatura

Se si indossa un prodotto di alta moda, abbinato agli accessori giusti, non si può trascurare l'acconciatura. Sono bandite le pettinature circensi, con fermagli  e  capelli posizionati in maniera acrobatica. La semplicità è alla base di una scelta giusta, magari sarebbe bene prendere spunto anche da pettinature che ricordano gli anni passati. Il capello medio-lungo, dà la possibilità di creare più movimento ai capelli , ma anche  il capello corto, se abbinato alla forma del viso , può essere  un'alternativa orginale e ben abbinata anche per  una sposa!

Abito da cerimonia invernale: il trucco

Come ultimo accorgimento, per indossare l'abito da cerimonia invernale adatto è quello di non esagerare con il trucco. Bisogna sempre usare  una base per  il trucco adeguata al vostro incarnato, evitare prodotti che possano risultare pesanti al tatto. Se  si opta per  un rossetto accesso, non si deve appesantire il trucco degli occhi. Ovviamente il trucco deve essere adeguato al momento del giorno in cui si svolge la festa, se è di sera lo si può sottolineare  in maniera più sensuale, se è di giorno è meglio optare per  un trucco semplice.