Scopri come scegliere il abito per la cena di Natale tra 4 utili suggerimenti sul corretto outfit a seconda della location in cui sarai ospite.



img

Con l’arrivo del mese di dicembre, sarà importante selezione il giusto outfit: qual è il corretto abito per la cena di Natale. Anche perché se pensiamo che sicuramente gli appuntamenti e le occasioni saranno molte (è oramai tradizione la cena di Natale con amici, colleghi, ecc durante l’avvento), dovrai selezionare più di un abito per le diverse occasioni.

Ma come selezionare l’abito giusto? Ecco qualche suggerimento su come scegliere l’abito per la cena di Natale.

Abito per la cena di Natale: informati della location

Potrebbe sembrare un suggerimento scontato, ma non è del tutto così. In quanto una cena è fortemente condizionata dalla location in cui si svolge, e di conseguenza anche l’abbigliamento ne sarà influenzato. Perché se ci pensi bene, cenare a casa di amici o parenti è davvero diverso da un ristorante e ancora diverso rispetto ad una cena in una sala ricevimenti come può essere il salone di una villa nobiliare o in una di un castello (che negli ultimi anni stanno prendendo piede in maniera copiosa).

Anche per questo motivo possiamo dire che la scelta dell’abito lungo per la cena di Natale, non è detto che sia sempre la soluzione più corretta. Potrebbe risultare inopportuno ad esempio per una cena tra amici, rischiando di risultare inopportuni per via del clima conviviale che serpeggerà durante la serata. Ma è adatto tra le sale di una antica villa nobiliare o tra le stanze di un castello, soluzioni queste come detto molto diffuse negli ultimi anni.

Abito per la cena di Natale: attenzione ai colori

Che il rosso sia il colore più indicato, non è un’affermazione che amiamo sposare. Risulta piuttosto spesso e volentieri scontato e banale, e nel corso della serata potresti ritrovarti in forte imbarazzo in quanto con in dosso un colore del tutto inopportuno. Prima di non commettere errori, verificare se vi siano delle indicazioni nell’invito: il classico “è gradito l’abito lungo scuro”. Perché anche se si tratta di una cena di Natale, non è detto che l’abito da indossare debba essere per forza di cose in “clima natalizio”. Piuttosto sbaraglia le altre invitate, e osate con pizzi e poi ma mai troppo banali ed eccentrici: anche solo un accenno in alcuni inserti, ti darà un tocco di originalità senza perdere classe ed eleganza.

Aspetto importante: dimenticata di indossare il collant nero sotto l’abito. Risulta quasi sempre inopportuno e inappropriato all’abito.

Abito per la cena di Natale: gli accessori da abbinare

Nell’indossare un abito lungo per la cena di Natale, ogni borsa, clach e pouchette che hai nell’armadio ti risulterà inappropriata e fuori luogo. Invece è proprio su questo accessorio che possiamo giocarci una carta vincente. La soluzione massima sarebbe una personalizzazione dell’accessorio: ma se costi e tempo non ti permettono di optare per questa soluzione, non disperare e guarda con attenzione quanto conservi in armadio. Per non sbagliare, il nero è quel tipo di soluzione che ti permetterà di non commettere errori, ma rischierai di banalizzare tutto il lavoro fatto per la scelta dell’abito, in quanto il rischio di cadere nell’ovvietà è dietro l’angolo.

Prova invece ad osare con un colore, anche se lo trovi di difficile abbinamento alla soluzione abito. In fondo un accessorio, può vivere autonomamente e di vita propria, rispetto al contesto abito.

Abito per la cena di Natale: combattere il freddo

A meno che tu non abbia la fortuna di trascorrere il mese di dicembre in qualche località esotica, e di conseguenza, partecipare a cene natalizie lungo il tropico, il freddo è un nemico del tuo outfit. Anche perché se l’abito che indosserai sarà troppo “leggero”, rischierai un malanno il giorno. Al contrario un abito troppo caldo, risulterà molto fastidioso nel corso di tutta la serata. Ti suggerirei di puntare all’impiego di un pellicciotto, ma in alternativa, anche un bel poncho che sarà un elemento questo che caratterizzerà positivamente anche la scelta magari troppo azzardata ai tuoi occhi, di qualche accessorio “sopra le righe”.

L’aspetto importante della scelta dell’abito per la cena di Natale rimane comunque la comodità: prova prima il tuo outfit, e assicurati che non sia scomodo. Ricorda: lo dovrai indossare per tutta sera.