Curvy girls, siete alla ricerca di abiti da cerimonia eleganti e che vi facciano sentire bene quando li indossate? Scoprite 5 suggerimenti per la scelta.



img

Quando si è invitate ad una cerimonia importante o ad un matrimonio, si pensa immediatamente all’abito da indossare e alla scelta da fare per mettere in risalto la propria figura ed apparire al meglio. Molto spesso però, dopo essere state in diversi negozi per “documentarsi” sulle ultime collezioni e modelli, si finisce con l’avere le idee ancor più confuse di prima. E, se già una donna con un fisico asciutto può incontrare delle difficoltà, qualche problema in più lo può riscontrare una donna tutta curvy. Negli ultimi anni però qualcosa sta cambiando, seppur lentamente: le case di moda più importanti stanno inserendo linee dedicate a chi ha una fisicità esuberante ed anche le grandi catene d’abbigliamento, come H&M, propongono capi più economici per curvy girls. Trovare la mise perfetta ed indossare un abito da cerimonia corto, che vada ad esaltare la propria figura, non è più una “mission impossible” per le curvy girls; basta seguire una serie di consigli e suggerimenti. Scopriamone alcuni, validi per chi è alla ricerca di un abito curvy da sposa, da damigella, da cerimonia o da sera.

 

Esaltare le proprie forme e sentirsi a proprio agio

Uno degli errori comuni che spesso si commette quando non si ha il fisico da modella, è quello di indossare capi d’abbigliamento ampi ed informi per nascondere i punti critici; modelli che più che rientrare nella categoria “vestiti” si avvicinano a quella “sacchi di patate” o “tendone da circo”. Non bisogna mortificarsi coprendosi dalla testa ai piedi e nemmeno strizzarsi in un vestito di due taglie inferiori per apparire più magra. Non ha alcun senso. La perfezione non è di questo mondo, inutile cercarla a tutti i costi. Molto meglio comprendere che tipo di fisicità si ha, ed esaltarla indossando abiti da sera o vestiti da cerimonia che valorizzano la propria femminilità e fanno sentire a proprio agio e comode chi li indossa, no?

 

Abiti da cerimonia corti per curvy girls: i modelli per un “fisico a mela”

Tra gli abiti da cerimonia più adatti a chi ha un “fisico a mela” vi è il classico modello a stile impero: semplice, elegante, che scivola morbido lungo il corpo. Si evita così di sottolineare un vitino non esattamente da vespa ed allo stesso tempo vengono messe in mostra le gambe. Curvy girls fatte attenzione però: scegliete modelli con lunghezze sotto le ginocchia, per rendere il tutto più armonioso. Altra opzione è quella di scegliere un modello con lo scollo a barchetta, eventualmente impreziosito con ricami, pizzi o paillettes.

 

Abiti da cerimonia corti per curvy girls: i modelli per un “fisico a pera”

Per le curvy girls con un “fisico a pera” è bene scegliere un abito che metta in risalto la parte superiore del corpo. Fate risaltare il bel décolleté optando per vestiti da cerimonia con scollature a V. In questo caso però non scegliete come accessorio una collana lunga, appesantirebbe la figura. Ideale sono anche i modelli con maniche corte: svolazzanti, ampie oppure in pizzo. Sì anche ai bustier, per dare un tocco malizioso all’outfit, senza però esagerare.

 

Abiti da cerimonia corti per curvy girls: i modelli per un “fisico a clessidra”

La formosità di un “fisico a clessidra” non deve essere nascosta ma celebrata. Il modello a sirena è perfetto per le curvy: sottolinea il girovita stretto, mette in risalto il seno prosperoso, mentre scende morbido lungo i fianchi. Se poi l’abito a sirena è monospalla, eventualmente impreziosita da perline o Swarosvky, sarete super chic ed eleganti. Anche per chi ha un fisico a clessidra un abito da sera con bustier è un’ottima scelta.

 

Abiti da cerimonia corti per curvy girls: l’abito corto da cocktail

Che siate la sposa o una delle invitate poco importa, l’abito corto da cocktail è un vero jolly per le curvy girls. Nelle classiche varianti avorio, bianco o rosa cipria per le spose o in quelle pastello, dal pesca ai verdi, per le damigelle, l’abito da cocktail vi permetterà di sentirvi eleganti, comode e trendy. Come accessori, se si vuole dare un pizzico di vivacità al look, la sposa potrà scegliere un paio di scarpe colorate al posto delle solite bianche, mentre le invitate potranno sbizzarrirsi con cappellini dalle varie forme e decorazioni.

 

Ora non rimane che andare a fare un po’ di shopping…