giannitolentino@gmail.com +39 02 6554465
Gianni Tolentino, lo stilista e la carriera.

Nell'affascinate città di Milano, al centro della quale pulsa il cuore della moda, oltre alle grandi griffe troviamo lo stilista Gianni Tolentino.

Gianni Tolentino, lo stilista

Nell'affascinate città di Milano, al centro della quale pulsa il cuore della  moda, oltre alle grandi griffe e  i nomi altisonanti da passerella, troviamo lo stilista  Gianni Tolentino, il quale può essere definito l' artista della moda 'Made in Italy'. Infatti , Tolentino, si distingue dagli altri stilisti, per svolgere il suo mestiere con quella vena  artistica e  creativa, che  lo ha contraddistinto durante  la  sua evoluzione professionale. Tolentino, oltre ad essere uno stilista,  è anche un designer, costumista  e pittore accademico di Brera. Egli, ha  interpretato l'arte in diversi settori, ciò gli ha consentito di poter elaborare  la  sua creatività artistica  nel settore della moda creando abiti che  possono essere definiti vere 'opere d'arte'. Tale definizione deriva dal fatto che, ogni pezzo , disegnato da Gianni Tolentino, viene interpretato  a  seconda della donna che  lo indosserà e  del contesto in cui l'abito o l'accessorio verrà indossato.

La carriera

La carriera  di Gianni Tolentino comincia  negli anni settanta, quando la sua  passione per  il mondo della moda lo porta ad entrare in contatto con grandi ateliers , come Dior, Pucci,  in cui poter cominciare  a sviluppare  la sua creatività sartoriale. L'amore  per  la  moda, unito all'esperienza  maturata  presso i grandi atelier, conducono Gianni Tolentino ad inaugurare  un proprio atelier, all'inizio degli anni ottanta, in Via Bigli, nel quadrilatero della  moda a  Milano. Il debutto di Tolentino si basa sull'offerta  di abiti dalla raffinata eleganza, secondo lo stile tipicamente italiano, e  l'originalità conferita dall'estro artistico del maestro, che trova  il riscontro del pubblico , sia italiano  e sia  internazionale. Il successo di Gianni Tolentino viene decretato con la sfilata  presso il Grand Hotel et de  Milan, dove, le  creazioni dello stilista vengono rappresentate  su una  passerella, decorata con luci  e fiori, che  incanta i maggiori personaggi dello jet set, accorsi per  acclamare  la bravura  di Tolentino.

La fama di Gianni Tolentino si diffonde a livello internazionale e, negli anni novanta, viene aperto un nuovo atelier  nel cuore di Milano,  in Via Manzoni 39, in uno dei palazzi  più belli della città lombarda. Lo stilista, che ha  personalizzato il suo atelier con affreschi che sprigionano la  sua passione per l'arte, organizza, abitualmente, grandi parties per inaugurare ogni stagione della  moda.Durante  gli anni '90, oltre alla passione per  l'Alta  Moda, Gianni Tolentino crea collezioni Prèt a Porter, indirizzate ad un pubblico più ampio, ma che si contraddistinguono per l'originalità.Gianni Tolentino, ama  la  moda  in tutte  le sue forme, lo dimostra il fatto che  egli è un appassionato dei costumi ispirati al Carnevale di Venezia. La passione per  i costumi del Carnevale nasce proprio nella città sulla laguna a  Venezia, durante  un party dove lo stilista era  ospite. Tolentino, proprio per  questa  forma  d'arte, che  lo ha  portato a  creare  una delle più belle collezioni di abiti carnascialeschi, ha  vinto il Leone D'oro. Spesso Gianni Tolentino viene  invitato, in occasioni di spicco, sia in Italia, e sia nel resto dell'Europa, a  presentare le proprie creazioni in castelli fiabeschi o in musei. Infatti, proprio nel 2007 il Museo della Permanente di Milano ha  presentato la  mostra 'Gianni Tolentino - Quando il costume  è arte'.

All'arte che contraddistingue l'attività dello stilista, sono stati dedicati libri, reportages televisivi  e  molti articoli di giornali,  non solo in Italia, ma anche all'estero. Una fonte d'ispirazione per  le creazioni di Gianni Tolentino, sono le serate  presso il Teatro la Scala, in cui l'ambiente di estrema eleganza e raffinatezza  fa da cornice  alle affascinanti signore del jet set, muse ispiratrici di quelle  opere d'arte che  lo stilista Tolentino crea.

img

Info contatti

Nota: Tutti i campi sono obbligatori !